Ecocardiografia

Un esame per la valutazione dello stato di salute del nostro cuore

Ecocardiografia
A cosa serve l’ecocardiografia?L’ecocardiografia è un esame strumentale che si basa sull’emissione di ultrasuoni e consente di visualizzare, su uno schermo e in tempo reale, tutte le strutture cardiache (del cuore) in movimento. 
Questo esame viene solitamente richiesto in seguito ad una visita cardiologica, nel caso in cui il cardiologo abbia individuato la presenza di un sintomo cardiovascolare; come un soffio cardiaco o un’alterazione della pressione del sangue.
Il test è fondamentale per accertare la presenza di anomalie all’interno della struttura cardiaca, legate al malfunzionamento di atri, ventricoli o valvole. 

Come si svolge l’ecocardiografia?

L’esame si svolge in un ambulatorio, dove il paziente viene fatto stendere su un lettino.  
L’ecografista, che è un medico esperto, pone sul torace della persona una sonda che emette e registra gli ultrasuoni (onde sonore) che vengono inviati al cuore e riflessi dallo stesso. 
Sullo schermo dell’ecografo, che in genere si trova a lato dell’esaminato, compariranno così le immagini che corrispondono ai movimenti e alle funzioni cardiache.

Il medico deve essere informato prima dell’esame se si sta seguendo una cura farmacologica e se sono stati eseguiti esami precedenti.
Per sottoporsi a questo esame è importante che il paziente abbia con sé una relazione clinica circostanziata o, in assenza di questa, almeno la documentazione clinica personale.

Quali sono le principali applicazioni diagnostiche dell’ecocardiografia?

Cardiopatia ischemica

Le cardiopatie ischemiche sono condizioni patologiche caratterizzate dalla ridotta irrorazione, di sangue ricco di ossigeno, al muscolo cardiaco (miocardio); il trasporto di sangue al cuore avviene ad opera delle arterie coronarie, quando queste vanno incontro a processi patologici che ne causano l’ostruzione, si verifica l’evento ischemico con comparsa dei caratteristici sintomi.

L’ecocardiografia è utile in questi casi perché consente di evidenziare una alterata funzionalità del muscolo durante il ciclo di contrazione e rilassamento.

Valvulopatie

La valvulopatia cardiaca è una patologia determinata da anomalie strutturali o disturbi della funzione delle valvole cardiache.

Le valvole sono delle strutture anatomiche che servono per garantire che il sangue si muova attraverso le camere cardiache in una sola direzione.

Durante il ciclo cardiaco, le valvole rivestono un ruolo fondamentale per coordinare e garantire l’unidirezionalità del flusso sanguigno che passa attraverso il cuore.

Nel caso di diagnosi della funzionalità ventricolare l’ecografia esprime il suo massimo potenziale di analisi.

Cardiomiopatie

Sono patologie che colpiscono primariamente il muscolo cardiaco, causando una riduzione della sua capacità di contrazione e rilassamento.

Anche in questo caso l’ecocardiografia svolge un ruolo fondamentale ed insostituibile tanto nella diagnosi quanto nella gestione nel tempo del paziente.

Le principali forme di cardiomiopatia sono le seguenti:

  • dilatativa (la più comune): il ventricolo sinistro si dilata e non riesce a pompare il sangue nel corpo con la stessa efficacia di un cuore sano
  • ipertrofica: il cuore si presenta con pareti ispessite e camere cardiache di dimensioni ridotte
  • restrittiva (la più rara): le pareti delle camere cardiache diventano rigide compromettendo il rilassamento dopo la contrazione, questo non permette al cuore di completare il suo ciclo.

Patologie dell’aorta 

Gli aneurismi dell’aorta toracica sono delle dilatazioni anormali dell’aorta sopra il diaframma. 

Per le patologie dell’aorta può essere utilizzata sia la tecnica transtoracica sia la transesofagea, ma quest’ultima è preferibile per accuratezza diagnostica.

In questo caso l’ecocardiogramma è decisivo nella diagnosi di aneurisma dissecante e viene utilizzato per accertarne le dimensioni precise.

L’ecocardiogramma colordoppler trans-esofageo non può mostrare l’intera aorta toracica, ma può essere estremamente utile nel rilevare il punto di ingresso nella dissezione aortica.

L’ecocardiografia è infine insostituibile nella diagnosi delle cardiopatie congenite, nella diagnostica di masse cardiache e nella patologia pericardica.


PRENOTA L’ECOCARDIOGRAFIA O UNA DELLE NUMEROSE VISITE SPECIALISTICHE
DEL POLIAMBULATORIO CLICCANDO IL PULSANTE SOTTO: 

CONTATTI


Ecocardiografia | Poliambulatorio Fondazione Rota Almenno San Salvatore

Dott. Iavarone Enrico

Laurea in Medicina e chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano. Specializzazione in Cardiologia presso l'Univeristà degli Studi di Catania. Responsabile servizio di Cardiologia Clinica Castelli di Bergamo.

Prenota la tua visita