Diabetologia

Terapia per le diverse forme di diabete ed insulinoresistenza

Diabetologia

Il Diabetologo si occupa dell’inquadramento diagnostico e della terapia delle diverse forme di diabete ed insulinoresistenza e delle numerose complicanze ad esse associate.

Distinguiamo essenzialmente un diabete detto di tipo I o insulino-dipendente, derivante da una graduale distruzione delle cellule beta-pancreatiche responsabili della produzione di insulina, di solito ad insorgenza nella giovane età (diabete giovanile) ed un diabete di tipo II, di solito ad esordio nell’età adulta, derivante da una diminuita produzione di insulina e da una resistenza dei tessuti alla sua azione ipoglicemizzante (“insulino resistenza”).

Caratteristica clinica principale del paziente diabetico è l’aumento del glucosio nel sangue (iperglicemia), proprio per la assente o ridotta produzione di insulina o resistenza alla sua azione, inizialmente in seguito alla assunzione di cibo e con il progredire della patologia anche a digiuno.

La presenza di diabete mal controllato è associata ad importanti complicanze cardiovascolari, neurologiche, metaboliche (dislipidemie), con sviluppo di un complesso quadro biochimico e clinico.

È pertanto necessario che il diabetologo inquadri sotto molteplici aspetti il paziente al fine di prevenire lo sviluppo di complicanze o rallentarne l’evoluzione.


PRENOTA LA VISITA DIABETOLOGICA O UNA DELLE NUMEROSE VISITE SPECIALISTICHE
DEL POLIAMBULATORIO CLICCANDO IL PULSANTE SOTTO: 

CONTATTI


Visita Diabetologica | Poliambulatorio Fondazione Rota | Almenno San Salvatore

Dott. Pagani Giorgio

Diabetologo e Endocrinologo Laurea in Medicina e Chirurgia. Specialista in Endocrinologia e Diabetologia, Gerontologia e Geriatria. Ha lavorato presso l’Ospedale di Bergamo come Primario del reparto di Endocrinologia per oltre ...