L’ecografia

Tutto quello che dovreste o vorreste sapere prima di sottoporvi ad un’ecografia

L’ecografia

A cosa servono le ecografie?

  • Diagnosi di tumori, calcoli biliari e cisti in organi come fegato, stomaco, pancreas
  • Diagnosi di strappi muscolari e tendinee in condizioni muscolo-scheletriche
  • Diagnosi di Cisti, Lipomi, Angiomi e problematiche di tipo dermatologico.
  • In Ambito Ginecologico una sonda può essere posizionata nella vagina attraverso un’ecografia transvaginale e transaddominale.
  • In ambito Urologico una sonda può essere posizionata sull’addome per permettere un’ecografia ai reni, alla vescica, alle ghiandole surrenali, etc.
  • In ambito Senologico una sonda può essere posizionata sul seno attraverso un’ecografia mammaria.
  • In ambito Andrologico una sonda può essere posizionata nel retto attraverso un’ecografia transrettale (per indagare la prostata), scrotale o peniena.
  • In ambito Cardiologico una sonda può essere posizionata sul petto per svolgere un’ecocardiocolordoppler cardiaco.
  • In ambito Endocrinologico una sonda può essere posizionata sul collo per svolgere un’ecografia tiroidale
  • In ambito Angiologico una sonda può essere posizionata sulle carotidi per svolgere un’ecografia angiologica (tronchi sovraortici, carotidi).

Quali sono i vantaggi dell’ecografia?

  • Indagine indolore e non invasiva.
  • Può visualizzare il movimento e la funzione e quindi può esaminare i vasi sanguigni e il flusso di sangue verso i diversi organi.
  • Non impiega raggi X o qualsiasi altro tipo di radiazioni ionizzanti per produrre un’immagine.
  • Fornisce un’immagine chiara dei tessuti molli che potrebbero non apparire bene con i raggi X.
  • Non causa problemi di salute e può essere ripetuto tutte le volte che è necessario.

Cosa succede durante un’ecografia?

Un gel lubrificante trasparente viene applicato all’area che si sta visualizzando per aiutare il trasduttore ecografico a stabilire un contatto sicuro con il corpo. Ciò elimina le sacche d’aria tra il trasduttore e la pelle, consentendo di ottenere immagini più chiare. Il radiologo preme quindi delicatamente il trasduttore contro la pelle e lo distende sull’area di interesse fino a che le immagini desiderate non vengono catturate.

Questa sonda indirizza un flusso di onde sonore ad alta frequenza nel corpo. Lì le onde sonore sono riflesse dagli organi interni e dalle strutture del corpo. Le onde ultrasoniche riflesse vengono rilevate dal trasduttore e utilizzate per creare un’immagine degli organi e delle strutture indagate. Gli ultrasuoni vengono catturati in tempo reale e sono costantemente aggiornati in modo da poter vedere i movimenti.

L’ecografia è indolore e richiede in genere tra 1-20 minuti. Al termine dell’esame, ti verrà chiesto di rivestirti e aspettare mentre le immagini ad ultrasuoni vengono stampate ed allegate. Il radiologo consulente esaminerà le immagini e completerà un referto.

Preparazione

A seconda della zona del corpo da analizzare con gli ultrasuoni, può essere richiesta una preparazione all’esame ecografico, oppure no. I casi in cui questa preparazione è richiesta sono i seguenti:
  • Ecografia pelvica. Per essere efficace è necessario che la vescica sia ben piena, per questa ragione è richiesto di bere un litro d’acqua nell’ora che precede l’ecografia, senza urinare. Può essere un po’ scomodo, ma è necessario cercare di trattenersi per non invalidare l’esame stesso
  • Ecografia addominale. Per la a preparazione a questo tipo di ecografia è consigliato: Tre giorni prima della data fissata si dovrà seguire una dieta particolare priva di scorie, il che implica l’eliminazione temporanea di cibi ricchi di fibre o meteorici come legumi, verdure e frutta, latte. Sono permessi la carne e il pesce, la pasta ma non il pane. In associazione alla dieta, è richiesto di assumere un prodotto medicinale anti gas, a scelta. Questo perché, come anticipato, la presenza di gas intestinale impedisce agli ultrasuoni di arrivare agli organi. Il giorno dell’esame ci si dovrà poi presentare digiuni da almeno 6 ore, ma con la vescica piena

PRENOTA UN’ECOGRAFIA O UNA DELLE NUMEROSE VISITE SPECIALISTICHE
DEL POLIAMBULATORIO CLICCANDO IL PULSANTE SOTTO: 

CONTATTI


Ecografia | Poliambulatorio Fondazione Rota Almenno San Salvatore

Dott. Carrea Franco

RADIOLOGIA – DIREZIONE SANITARIA Medico – Chirurgo. Assistente Radiologo presso OORR Bergamo – Policlinico San Marco di Zingonia (BG) – Humanitas Gavazzeni (BG) Ecografista

Call Now Button Prenota la tua visita