La visita Urologica

Diagnosticare, prevenire e curare patologie dell'apparato urinario

La visita Urologica

La visita urologica ha lo scopo di monitorare un disturbo urologico o di escluderne la presenza.

Fra i disturbi di natura urologica si riscontrano le seguenti patologie:

  • incontinenza
  • infezioni e calcolosi delle vie urinarie
  • disturbi legati alle funzioni sessuali
  • neoplasie
  • infezioni genitali maschili e femminili
  • prostatiti maschili

Nella prima fase della visita urologica, detta “anamnesi”, il Dott. Gozo Maurizio, il nostro urologo, indagherà sullo stato di salute del paziente sottoposto a visita al fine di raccogliere tutte le informazioni necessarie riguardanti la storia clinica e lo stile di vita. Durante la visita il medico rivolgerà domande sulle abitudini alimentari, sull’uso di tabacco / consumo di alcol, attività fisica, patologie presenti, patologie urologiche presenti in famiglia, assunzione di farmaci, vita intima/sessuale.

In caso di paziente di genere maschile, il medico passa in un secondo momento a valutare la conformazione del basso addome e della zona genitale esterna, che può anche prevedere il controllo della prostata attraverso la palpazione dal canale rettale, al fine di accertare le condizioni di salute della ghiandola. A seconda dei risultati ottenuti dalla visita, lo specialista potrà richiedere ulteriori verifiche mediante altri esami, più approfonditi: esame delle urine, uroflussimetria, ecografie dell’apparato urinario/genitale.

Se invece la paziente è donna, la visita urologica avverrà in modo similare ad una visita ginecologica. In base alle informazioni raccolte, il medico urologo potrà valutare lo stato di salute dell’apparato urinario, accertando l’eventuale presenza di una prolassi della vescica e/o dell’utero, che sono all’origine della comparsa di incontinenza. Può anche esser richiesta una ecografia del basso addome, con o senza sonda transvaginale.

È consigliabile recarsi alla visita con vescica piena.

Il paziente farebbe bene ad esibire, se in possesso, tutti gli esami eseguiti su richiesta, nonché la documentazione medica riguardante il disturbo urologico precedentemente riscontrato.

PRENOTA UNA VISITA UROLOGICAO UNA DELLE NUMEROSE VISITE SPECIALISTICHE
DEL POLIAMBULATORIO CLICCANDO IL PULSANTE SOTTO: 

CONTATTI


Urologia | Poliambulatorio Fondazione Rota Almenno San Salvatore

Dott. Gozo Maurizio

Urologo Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli studi di Pavia nel 1974. Specializzazione in Tisologia e Malattie Apparato Respiratorio  Specializzazione in Urologia E' stato Direttore Medico di I° livello, ...

Call Now Button Prenota la tua visita