Logopedia dell’età evolutiva

Servizio di riabilitazione logopedica dell’età evolutiva

Logopedia dell’età evolutiva

Cos’è la logopedia dell’età evolutiva?

La logopedia ha il compito medico della cura, della riabilitazione, dell’educazione e della prevenzione dei disturbi e delle patologie della voce, del linguaggio scritto e orale e della comunicazione, dall’età evolutiva. Anche alcuni disturbi cognitivi della memoria e dell’apprendimento sono oggetto di studio e cura della logopedia insieme alla neuropsichiatria infantile e alla neuropsicologia.

Cosa fa il logopedista?

Il logopedista si occupa delle difficoltà comunicative lavorando sia sulla componente non verbale (i gesti, la mimica) sia su quella verbale (il linguaggio vero e proprio). La terapia logopedica ha lo scopo di migliorare le possibilità comunicative del bambino. Il logopedista focalizza il suo lavoro sui livelli di attenzione selettiva alle parole, invita il bambino a farsi ascoltare, a ripetere, a riconoscere le differenze tra i suoni e i significati. Lavora sulla costruzione delle frasi e sul loro significato. Il logopedista si occupa anche di creare una rete di collaborazione con la scuola e la famiglia in modo da coinvolgere i vari contesti nei quali il bambino si muove al fine di raggiungere gli obiettivi terapeutico-riabilitativi.

Quali sono i disturbi trattati dal logopedista?

Disturbi della voce e del linguaggio (disfonia, disfagia, disartria e deglutizione deviata, labiopalatoschisi, disodie, difficoltà di linguaggio legati alla sordità, balbuzie).

Disturbi neuropsicologici (afasie, aprassia, agnosia, ritardi di sviluppo del linguaggio, disturbi fonologici, disturbi dell’apprendimento, dislessia, ritardi mentali, disturbi dell’attenzione, disturbo specifico del linguaggio).

PRENOTA UNA VALUTAZIONE LOGOPEDICA O UNA DELLE NUMEROSE VISITE SPECIALISTICHE
DEL POLIAMBULATORIO CLICCANDO IL PULSANTE SOTTO: 

CONTATTI


Logopedia | Poliambulatorio Fondazione Rota Almenno San Salvatore

Dott.ssa Cortinovis Silvia

LOGOPEDIA Logopedista laureata presso l'Università degli studi di Milano. Esperta nel trattamento di disturbi del linguaggio, disturbi dell'apprendimento e squilibri oro facciali.

Call Now Button Prenota la tua visita