Psicologia e Psicoterapia

Che differenza c’è tra uno psicologo e uno psicologo-psicoterapeuta?

Psicologia e Psicoterapia

La richiesta di uno spazio di ascolto psicologico può essere motivato da diversi bisogni. Esistono situazioni in cui le persone stanno esprimendo un disagio o una sofferenza psicologica attraverso sintomi “definiti” che vanno dai disturbi d’ansia, dell’umore, del comportamento alimentare, del sonno.
In altre situazioni la richiesta di aiuto può essere motivata dal bisogno di un sostegno nell’affrontare momenti particolarmente significativi del ciclo di vita come un lutto, la ricerca e la nascita di un bambino, l’adolescenza, le separazioni, la terza età.
In altri casi ancora le persone possono sentire il bisogno di avere uno spazio di confronto e riflessione più orientato alla crescita personale.

Alle diverse richieste la nostra psicologa e psicoterapeuta risponde proponendo un percorso di consultazione che ha lo scopo di condividere con la persona una lettura della situazione e valutare quale tipo di risposta terapeutica sia più adatta caso per caso:
– percorsi di sostegno alla genitorialità individuale o di coppia
– psicoterapia individuale rivolta a bambini, adolescenti e adulti
– psicoterapia di coppia
– consulenza psicologica rivolta all’ anziano e sostegno ai famigliari

Che differenza c’è tra uno psicologo e uno psicologo-psicoterapeuta?

Lo Psicologo è un professionista iscritto all’Albo, con le competenze indicate dall’art. 1 della Legge 56/89, che ha effettuato il percorso formativo che gli ha permesso di conseguire una laurea in psicologia.

Lo psicoterapeuta invece è uno psicologo o un medico abilitato anche a svolgere attività di psicoterapia dopo aver frequentato un’ulteriore scuola di specializzazione autorizzata da MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca). Appare pertanto più opportuno parlare di psicologo-psicoterapeuta o di medico-psicoterapeuta.

Lo psichiatra infine, ha un percorso differente: è laureato in Medicina, ed a una specializzazione in psichiatrica con una formazione di base prevalentemente medico-farmacologica


Quando richiedere una consulenza psicologica ed una psicoterapia?

Nella vita si possono attraversare periodi di malessere, disagio e sofferenza accompagnati da sintomi specifici o difficoltà relazionali. Quando l’ansia, la tristezza, l’inquietudine o lo sconforto non passano da soli con il tempo e/o con l’aiuto di amici o familiari potrebbe essere utile il sostegno di uno psicologo.

Lo sguardo di un professionista, con la propria esperienza e le proprie conoscenze, può aiutarci ad affrontare la situazione di difficoltà che stiamo vivendo ed offrirci un punto di vista differente ed utile a rompere la rigidità di una visione senza apparenti vie di uscite.

La psicoterapia è un processo condiviso e strutturato che intende affrontare e ridurre i disagi, la sofferenza psicologica, le disarmonie della personalità e delle relazioni, i sintomi psicopatologici, analizzando ed affrontando serenamente le loro motivazioni.

Il colloquio è lo strumento comune a tutte le aree teoriche e si avvale delle tecniche proprie di ciascuna.


Chi si rivolge allo psicologo-psicoterapeuta?

Si rivolgono allo psicologo-psicoterapeuta persone con difficoltà relazionali, esistenziali, lavorative, sessuali, psicosomatiche, affettive o familiari, nella maggioranza dei casi ricorrono alla psicoterapia persone con disturbi e patologie di varia gravita o persone che intendono semplicemente ampliare le proprie potenzialità, desiderose di un aiuto per migliorare ulteriormente il proprio modo di stare con gli altri, di lavorare o di vivere in famiglia, pur non presentando disturbi o patologie evidenti. Nel trattamento di patologie gravi e croniche lo psicologo collabora spesso con altri professionisti nell’équipes interdisciplinari.

Tutti possono rivolgersi allo psicologo psicoterapeuta, sia per problemi gravi e conclamati, sia per disturbi di lieve entità che potrebbero compromettere lo stato di benessere ed evolvere verso sofferenze rilevanti. Per esempio, i disturbi d’ansia, i disturbi dell’umore, i disturbi di personalità e i problemi di coppia.


Psicologi e Psicoterapeuti seguono un codice deontologico?

Alcune attività o professioni, a causa delle loro peculiari caratteristiche sociali, devono rispettare un determinato codice comportamentale il cui scopo è impedire di ledere la dignità o la salute di chi sia oggetto del loro operato.  

Ecco perché gli ordini professionali hanno elaborato codici di deontologia. Il codice deontologico è la guida comportamentale per tutti gli psicologi iscritti all’ordine professionale, puoi trovarlo qui.

 

PRENOTA UN CONSULTO PSICOLOGICO O UNA DELLE NUMEROSE VISITE SPECIALISTICHE
DEL POLIAMBULATORIO CLICCANDO IL PULSANTE SOTTO: 

CONTATTI


Psicologia | Poliambulatorio Fondazione Rota Almenno San Salvatore

Dott.ssa Agazzi Elisa

Psicologa e Psicoterapeuta Psicoterapeuta ad orientamento integrato, con master in Psicoterapia dell’età evolutiva. Conduce colloqui individuali con adulti, bambini e adolescenti. Terapeuta EMDR (tecnica di rielaborazione di esperienze ...

Call Now Button Prenota la tua visita