Tecarterapia

Tecarterapia

La tecarterapia è come il nome suggerisce, una terapia che viene effettuata grazie ad un macchinario “tecar” (trasferimento energetico capacitivo resistivo) e un professionista. È indicata soprattutto per riabilitazione motoria oppure per riparare le lesioni o risolvere problemi legati alle infiammazioni o ai versamenti che possono essere successivi a un trauma o a consuetudini posturali sbagliate.

La tecarterapia consiste sostanzialmente in un’attivazione energetica del corpo del soggetto. L’innovazione di questo approccio è data però da una sostanziale differenza: mentre in altre terapie l’energia viene trasferita al paziente dall’esterno, durante la tecarterapia viene stimolata energia direttamente dall’interno del tessuto muscolare.

Di solito non si tratta mai di una sola seduta ma di un percorso da iniziare col terapeuta, spesso associato al suggerimento di esecuzione di alcuni esercizi di isometrica e di allunamento muscolare. Il fine ultimo è quello di attivare i processi antinfiammatori e riparativi naturali di cui il nostro corpo predispone. Ciò permette di ridurre considerevolmente la soglia del dolore nel soggetto, oltre ad accelerare i tempi di recupero della fase riabilitativa.  considerevolmente il livello di temperatura corporeo., in questo modo si riducono i tempi di ripresa del paziente.

La tecarterapia offre risultati istantanei e stabili e tempi di trattamento rapidi, essendo fondata sul rafforzamento e stimolo delle facoltà di riparazione dei tessuti. Tutta la parte pratica della tecarterapia è fatta manualmente, in modo molto simile ad un massaggio. Non vengono utilizzati strumenti automatici o elettronici, è una terapia fisica naturale.
I principali benefici della tecarterapia sono:

  • Miglioramento dell’afflusso arterioso, ed il conseguente incremento dell’apporto di ossigeno e sostanze nutritive (riduzione delle tensioni muscolari);
  • Miglioramento del deflusso venoso linfatico, con più efficiente espulsione di tossine e cataboliti (riduzione dell’infiammazione);
  • Miglioramento dell’equilibrio di membrana di tutte le cellule presenti nell’area trattata. Aumento del metabolismo.
  • Potenziamento e sinergia con principi attivi che si vogliono veicolare nel derma e nell’ipoderma.

PRENOTA UNA TECARTERAPIA O UNA DELLE NUMEROSE VISITE SPECIALISTICHE
DEL POLIAMBULATORIO CLICCANDO IL PULSANTE SOTTO: 

CONTATTI


Tecarterapia | Poliambulatorio Fondazione Rota Almenno San Salvatore

Call Now Button Prenota la tua visita