La visita otorinolaringoiatrica

Per analizzare lo stato di salute di orecchie, naso e gola

La visita otorinolaringoiatrica
La visita otorinolaringoiatrica, permette di prendersi cura delle diverse patologie, dalle più comuni a quelle maggiormente complesse, che possono affliggere la bocca, il naso, le orecchie. Questi tre organi, infatti, oltre ad essere molto sensibili sono quotidianamente sottoposti a numerose sollecitazioni esterne, spesso a causa di stili di vita poco corretti.Il controllo, anche in caso di problematiche minori, si rivela dunque di grande importanza, così come la prevenzione. Grazie al medico otorinolaringoiatra oltre alla diagnosi, è possibile impostare le terapie più corrette, farmacologiche e non, e intraprendere percorsi preventivi.Visita otorinolaringoiatrica (ORL)

L’ otorinolaringoiatria è quella branca medico-chirurgica dedicata allo studio, diagnosi e trattamento delle malattie dell’orecchio, naso, laringe e delle strutture correlate alla regione del capo-collo (tonsille, tiroide, paratiroidi, parotide, ghiandole salivari minori)

Cos’è la visita ORL?

I problemi più frequenti che richiedono una visita ORL riguardano l’orecchio (tappi di cerume, otiti, sordità, ipoacusie, acufeni, labirintiti, vertigini), le tonsille (tonsilliti acute e croniche) la laringe e corde vocali ( laringiti, alterazione della voce), spesso di relativa gravità ma che possono talvolta nascondere patologie di ben più severa natura. Numerose e varie sono comunque le affezioni che possono interessare tutte le strutture anatomiche del capo-collo.

Come avviene la visita ORL?

Oltre alla raccolta dell’anamnesi e di tutte le possibili informazioni soprattutto relative alla sintomatologia, la visita ORL si concentra particolarmente sull’esame obiettivo con esplorazione del condotto uditivo esterno ed interno mediante otoscopio (con possibile lavaggio, aspirazione di secrezioni e rimozione di tappi di cerume), esplorazione della cavità orale, dei pilastri tonsillari, dell’orofaringe e della laringe (mediante eventuale laringoscopia). Per la valutazione dell’udito vengono eseguiti esami audiometrici. Talvolta la visita risolve immediatamente il problema (es. tappo di cerume), spesso si conclude con la prescrizione di una terapia, altre volte infine può suggerire l’esecuzione di ulteriori indagini a completamento diagnostico.

Come posso prepararmi alla visita?

Non è necessaria alcuna preparazione

Quanto tempo dura?

La durata della visita è mediamente di 15-20 minuti

Quali sono i benefici?

Una diagnosi esatta ed un precoce trattamento sono i presupposti per una ottimale guarigione, una prevenzione di complicanze e permettono talvolta la rapida risoluzione del problema.

PRENOTA UNA VISITA OTORINOLARINGOIATRICA O UNA DELLE NUMEROSE VISITE SPECIALISTICHE
DEL POLIAMBULATORIO CLICCANDO IL PULSANTE SOTTO: 

CONTATTI


Visita otorinolaringoiatrica| Poliambulatorio Fondazione Rota Almenno San Salvatore

Dott. Pusateri Alessandro

Otorinolaringoiatra Laurea, con lode, in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Pavia, nel 2009, ottenendo l'abilitazione all'esercizio della professione di Medico Chirurgo nel Febbraio 2010. Si specializza, sempre con lode, in ...

Prenota la tua visita